Torna

“Ogni Regione Conta”, mercoledì 10 dicembre tappa pugliese a Monopoli

09 Dicembre 2025

Allenamento con i tecnici del Settore Squadre Nazionali per ventiquattro cestisti under 17 di Puglia, Basilicata e Campania

Fa tappa in Puglia il progetto della Fip “Ogni Regione Conta”. Appuntamento a Monopoli domani, mercoledì 10 dicembre, alle 14, per ventiquattro cestisti di Puglia, Basilicata e Campania delle classi 2008 e 2009 che si alleneranno con il tecnico federale Marco Sodini nella tensostruttura di via Pesce. Sarà presente in loco anche Matteo Panichi, preparatore fisico della Nazionale maschile Senior, per supervisionare e coordinare il lavoro fisico degli atleti sul campo.

Questo il programma dell’intenso pomeriggio pugliese: dopo il raduno e le misurazioni, alle 15 è in programma l’allenamento vero e proprio. A seguire, scrimmage alle 17 e clinic a cura di Sodini e Panichi dalle 18,15. Sedici i convocati pugliesi: Luca Arnaldo, Andrea Baronchelli, Enrico Cito, Alex Clement, Filippo Gasperini, Daniel Motta e Nicolò Pecere di Fortitudo Francavilla, Riccardo Esposito, Andrea Costabile ed Emanuele Pantile di Aurora Brindisi, Simone Campagna, Cosimo De Fazio e Goffredo Errico di New Basket Brindisi, Giuseppe Caricati di Basket Francavilla 1963, Gianluca Vernich di Cus Bari, Lorenzo Mattia Giannattasio di Basket Corato.

A disposizione anche lo staff regionale al gran completo: coinvolti i responsabili territoriali del Comitato Nazionale Allenatori, del Comitato Italiano Arbitri, Preparatori fisici e dirigenti regionali. «L’appuntamento con “Ogni Regione Conta” – ricorda Damiani – è uno dei più attesi del calendario giovanile, vista la possibilità di confronto con i tecnici federali». Questi incontri in giro per l’Italia cestistica sono l’occasione per allenare e valutare i migliori prospetti del territorio, oltre che per diffondere la metodologia di lavoro e le linee tecniche del Settore Squadre Nazionali Maschili. «Proprio in questi anni alcuni settori giovanili della regione – rimarca Damiani – cercano di essere competitivi anche al di là dei confini pugliesi. E pertanto iniziative come questa sono accolte con maggiore interesse e curiosità».