Nel nuovo consiglio le novità Bizzarro, Di Vagno e Valzani e le conferme Mandolfo, Scaramuzzi ed Olive.
I delegati pugliesi all’Assemblea Generale saranno Zicari, Casulli e De Carlo.
Francesco Damiani, 51enne barese, è stato riconfermato alla presidenza di Fip Puglia per il quadriennio 2025-2028: il responso è arrivato dall’Assemblea elettiva svoltasi a Bari nella giornata di lunedì.
Eletti anche i sei membri del Consiglio Regionale: si tratta di Marisa Bizzarro, Giuseppe Di Vagno e Nico Valzani, alla prima esperienza come consiglieri, e di Valentino Mandolfo, Stefania Scaramuzzi e Giuseppe Olive, confermati nella carica.
In qualità di delegati in rappresentanza delle società regionali all’Assemblea Generale del prossimo dicembre, l’assemblea regionale ha espresso Felice Zicari, Victor Casulli e Benny De Carlo.
Francesco Damiani è stato rieletto presidente Fip Puglia con 108 voti, a fronte dei 49 voti ottenuti dall’altro candidato Angelo Barnaba: «Ringrazio tutti per la fiducia – ha osservato Damiani dopo la riconferma – Sono contento che anche in Puglia si sia premiata la continuità. Ci aspetta un quadriennio impegnativo e stimolante in cui coltiveremo un confronto vivo e vivace con la società. Tra conferme e volti nuovi il Consiglio è pronto a interpretare le tante aspettative del movimento pugliese».
Francesco Damiani, 51 anni, barese, avvocato e giornalista pubblicista, è presidente Fip Puglia dal 2020. In precedenza, ha ricoperto per Fip Puglia la qualifica di responsabile delle selezioni regionali giovanili dal 2011 al 2020, partecipando a nove edizioni del Trofeo delle Regioni. Nel 2024 ha ricoperto l’incarico di capo delegazione della nazionale under 16 maschile agli Europei di categoria in Grecia.
Ha iniziato la carriera da dirigente sportivo nel 2000 nella Polisportiva Futura di Bari. Nel 2004 il passaggio al Cus Bari dove ha ricoperto vari ruoli sia nel settore giovanile che in prima squadra fino a diventare team manager nel campionato di Dna e Serie A2 Silver. Nel 2007/2008 è stato vice responsabile del settore giovanile dell’Olimpia Milano, mentre dal 2009 al 2011 ha ricoperto l’incarico di responsabile organizzativo del settore giovanile dell’A.S. Basket Corato.
Ha conseguito un master in “Organizzazione e gestione delle società e degli enti sportivi” presso l’Università di Bari e ne sta conseguendo un altro in “Marketing e sport management” presso l’Università Tor Vergata di Roma.