Torna

Progetto Formazione Permanente: tutte le info utili

02 Aprile 2024

Il corso, sviluppato in e-learning, è obbligatorio e va effettuato da almeno un dirigente per società

In allegato, la documentazione relativa al Progetto di Formazione Permanente, corso orbbligatorio nell’ambito del servizio di formazione permanente all’interno dell’ordinamento federale.

Il corso Progetto di Formazione Permanente è un’iniziativa sviluppata in e-learning tramite un link inviato dal Settore Organizzativo Territoriale successivamente all’iscrizione. Le lezioni saranno seguite dal proprio PC o dal tablet.

Come per l’anno 2023, il corso è sempre aperto sulla piattaforma federale MyAcademy.

Obiettivi del corso:

  1. aumentare le conoscenze medie dei dirigenti delle società;
  2. uniformare il trasferimento delle informazioni dalla FIP alle società;
  3. facilitare questo processo di trasferimento di informazioni.

Ciascuna società deve avere almeno un dirigente, regolarmente tesserato, che abbia superato il corso base. Allenatori e giocatori possono sovolgere il corso a titolo personale,

Le società interessate sono quelle dalla serie A alla Prima Divisione in campo maschile, dalla serie A1 alla Promozione in campo femminile ed anche quelle che svolgono solo attività giovanile. Sono escluse dall’obbligo le società che svolgono solo attività di Minibasket.

Il corso è articolato in moduli che prevedono:

  1. una parte normativa,
  2. una parte regolamentare
  3. una parte operativa, relativa alla gestione di una società e ad aspetti fiscali, marketing, impiantistica, doping e privacy.

Alla fine di ogni modulo è previsto un test con domande per poter passare al modulo successivo.

Al termine verrà rilasciata un’attestazione scaricabile dalla piattaforma del corso stesso.

L’attestazione una volta conseguita NON ha scadenza e quindi il corso non dovrà essere ripetuto. In caso di aggiornamenti, sarà cura del Settore Organizzativo Territoriale della Fip informare gli interessati

Si ricorda che tale attestazione non fa riferimento alla società ma afferisce al Dirigente che lo ha superato. E’, pertanto, necessario assicurarsi di avere sempre tra i propri tesserati almeno un Dirigente che abbia frequentato con esito positivo tale Progetto in quanto obbligatorio.

I costi di partecipazione al corso verranno accreditati sulla scheda contabile della società.

Si evidenzia, infine, che le schede d’iscrizione dovranno essere inviate per mail al seguente indirizzo: pfp@fip.it

Successivamente il SOT provvederà ad inviare, sulla mail indicata dal Dirigente che deve effettuare il Corso le relative credenziali per l’accesso alla piattaforma.