Torna

DR2 A 32 SQUADRE E TABLET PER LE SOCIETÀ: LE DETERMINAZIONI DEL CONSIGLIO REGONALE

23 Settembre 2025

Le decisioni della seduta del 22 settembre

Saranno trentadue le squadre partecipanti al prossimo campionato di DR2. Lo ha stabilito il Consiglio Direttivo Regionale F.I.P nella seduta del 22 settembre. Una scelta finalizzata ad innalzare il livello tecnico del terzo gradino della scala regionale, l’ultimo prima del campionato a libera partecipazione. Alle ventidue aventi diritto si aggiungeranno le società che hanno confermato le proprie domande di ripescaggio e di ammissione, oltre al Basket Fasano che aveva rinunciato a disputare la serie C. La prima fase si comporrà di quattro gironi da otto squadre ciascuno: seguiranno comunicazioni di dettaglio da parte dell’Ufficio Gare.

Deliberato anche l’acquisto di tablet da distribuire a tutte le società già nella stagione appena cominciata, in previsione della progressiva estensione, nei prossimi anni, della refertazione elettronica a tutti i campionati.
Condivise ed approvate anche le nomine dei delegati provinciali Cia: Francesco Menelao per la provincia di Bari, Gianfranco Rizzi per la Bat, Angelo Caforio per Brindisi, Giuseppina Rondinelli per Foggia, Francesco De Carlo per Lecce e Maria Giuliana Maggi per Taranto.

Fra le comunicazioni del presidente di maggior interesse, l’organizzazione di un torneo per selezioni giovanili femminili, previsto dal 24 al 26 ottobre a San Severo, e l’inserimento della Puglia fra le regioni di un progetto pilota che prevede la disputa di un interno turno di U15 Eccellenza in un’unica sede alla presenza dei tecnici del Settore Squadre Nazionali, che potranno così visionare i prospetti regionali ritenuti di interesse in un contesto diverso e forse più naturale per gli stessi giocatori.